giovedì 25 aprile 2024

Le origini delle renne di Babbo Natale - Santa Claus

Le Renne di Babbo Natale vengono in mente non appena si inizia a pensare al Natale. Tutti, almeno una volta nella vita, hanno sentito la leggenda di Babbo Natale che vola in tutto il mondo per consegnare i giocattoli nella sua slitta trainata da otto renne, ma è solo di recente che ha preso piede nelle celebrazioni natalizie.

Diversi modi di Viaggiare
Tra le numerose leggende di Natale, quella della slitta con le renne di Babbo Natale è molto recente. Per molti secoli ci sono state numerose storie riguardo un vecchio uomo barbuto che consegna i doni ai bambini di tutto il Mondo, conosciuto come St. Nicholas, Sinterklaas, Father Christmas, San Nicola, Babbo Natale, o con uno dei suoi tanti soprannomi. Leggende sul misterioso vecchio generoso si sono susseguite fin dal IV secolo. Ma è solo nel XIX secolo che le Otto Famose Renne di Babbo Natale sono entrate in scena. Prima di tutto questo, Babbo Natale viaggiava su un cavallo bianco in Europa e su un asino in Sud America.

Si ritiene che Dasher, Dancer, Prancer, Vixen, Comet, Cupid, Donner e Blitzer apparvero in scena per la prima volta nel 1823, nella poesia A Visit from St. Nicholas (comunemente nota come The Night Before Christmas o Twas the Night Before Christmas) di Clement Clark Moore. In pochissimo tempo diventarono una parte essenziale della tradizione delle festività natalizie. Ben presto, divenne comune per gli artisti rappresentare Babbo Natale con le renne. La slitta piena di giocattoli trainata nel cielo dal team di renne di Babbo Natale è diventata un’ immagine iconica del Natale.

Il nuovo amico di Babbo Natale (la nona renna)

Ma per quale motivo Rudolph, è la renna più famosa di tutte? Rudolph, la renna dal naso rosso, è stata creata nel 1939 da Robert L. May, un dipendente di Ward Mongomery. Il grande magazzino ha voluto creare un libro-omaggio per i bambini come promozione. May ha scritto la storia in rima per il libro, che è stato un grande successo con i clienti Montgomery Ward. Con la fine del 1940, circa sei milioni di copie del libro sono state distribuite. Secondo la storia, Rudolph, renna giovane da un insolito naso rosso e luminoso, viene scelta da Babbo Natale per illuminare e rendere visibile alle altre renne il sentiero offuscato dalla nebbia.
Nel 1949, Johnny Marks adattò la storia di Rudolph in una canzone natalizia dal titolo Rudolph the Red-Nosed Reindeer, che ebbe un enorme successo, cementando per sempre Rudolph nella storia del Natale.