venerdì 29 marzo 2024

Babbo Natale

Chi è Babbo Natale?

Babbo Natale è generalmente rappresentato come un signore anziano, corpulento, gioviale e occhialuto, vestito di un costume rosso con inserti di pelliccia bianca, con una lunga barba anch'essa bianca. E' una figura presente nel folclore di molte culture che distribuisce i doni ai bambini, solitamente la sera della vigilia di Natale, il 24 dicembre, sale sulla sua slitta trainata dalle renne e va di casa in casa per regalare giocattoli ai bambini. Per entrare in casa si cala dal comignolo, sbucando così nel caminetto. Durante il resto dell'anno, costruisce dei giocattoli con sua moglie, la Signora Natale e gli elfi che gli fanno da aiutante.

Tutte le versioni del Babbo Natale derivano dallo stesso personaggio storico, il vescovo San Nicola di Mira della città di Myra (antica città dell'odierna Turchia), di cui si racconta che, essendo un vescovo, esortò tutti gli altri parroci della sua diocesi a diffondere il cristianesimo laddove i bambini non avevano la possibilità o la volontà di recarsi in chiesa anche a causa del freddo invernale, che costringeva molti a non uscire di casa. Così li esortò, dicendo loro di recarsi dai bambini portando loro un regalo e di cogliere l'occasione per spiegargli chi fosse Cristo e che cosa avesse fatto per l'intera umanità. I parroci quindi, indossando un pesante soprabito rosso scuro per ripararsi dal freddo e portando con loro un sacco pieno di regali, raggiungevano i bambini mediante alcune slitte trainate da cani (e non renne).


La leggenda di San Nicola è alla base della grande festa olandese di Sinterklaas (il compleanno del Santo) che, a sua volta, ha dato origine al mito ed al nome di Santa Claus nelle sue diverse varianti.

Amato e venerato un po' in tutta Europa, specie in Belgio e in Olanda veniva ricordato il 6 Dicembre in groppa ad un asinello bianco oppure a cavallo. Andava nelle case portando doni ai bimbi buoni. Secondo certe tradizioni lo accompagnava lo gnomo Peter il Nero, che puniva i bambini cattivi.

Quando gruppi di immigrati olandesi si spostarono in America fondando Nuova Amsterdam, divenuta in seguito New York, portarono con loro anche le tradizioni, tra cui San Nicola che nella loro lingua si chiamava Sinter Klass.
Il personaggio piacque anche ai coloni inglesi che trasformarono il nome in Santa Claus. Gli abiti di Santa Claus sono simili a quelli di un Vescovo: porta una mitra rossa (copricapo liturgico) con una croce dorata e si appoggia ad un pastorale. Il richiamo al Vescovo di Mira città della Turchia è molto evidente. Santa Claus ha un cavallo bianco con il quale vola sui tetti.
I suoi aiutanti scendono nei comignoli a lasciare doni nelle scarpe dei bambini buoni.

Dove abita Babbo Natale?

La casa di Babbo Natale cambia a seconda delle tradizioni dei vari paesi: negli Stati Uniti si sostiene che abiti al Polo Nord (situato per l'occasione in Alaska); in Canada la sua dimora è situata nel nord del paese; in Europa è diffusa la versione finlandese che lo colloca in Lapponia (nel villaggio di Rovaniemi).

Secondo i norvegesi la sua residenza è Drøbak, dove si trova l'ufficio postale di Babbo Natale. Altre tradizioni parlano di Dalecarlia, in Svezia, e della Groenlandia.

Nei paesi dove viene identificato con San Basilio viene talvolta fatto abitare a Cesarea.


Riti e tradizioni legate a Babbo Natale

Negli Stati Uniti la tradizione vuole che la sera della vigilia di Natale si lascino un bicchiere di latte e dei biscotti per Babbo Natale.

Vi è l'usanza tra i bambini inglesi e statunitensi di lasciare fuori la porta di casa una carota per le renne di Babbo Natale. Ai bambini inoltre veniva detto che se durante tutto l'anno non avessero fatto i buoni avrebbero trovato nella calza del carbone al posto dei dolci.



Tradizione olandese di Sinterklaas

I bambini prima di andare a dormire lasciano fuori la porta di casa una scarpa, che verrà riempita con del fieno ed una carota per le renne di Babbo Natale (in alcuni casi il rito viene fatto diverse settimane prima della sera di San Nicola).

La mattina del giorno seguente sotto gli occhi stupiti di grandi e piccini il fieno e la carota avranno ceduto il posto ad un regalo, solitamente una figurina di marzapane; i bambini cattivi avrebbero invece trovato una fascina.



Scrivere la lettera a Babbo Natale

Ogni anno, milioni di bambini in tutto il mondo scrivono la loro lettera a Babbo Natale, la maggior parte per specificare le caratteristiche dei regali desiderati, alcuni semplicemente per confidargli i propri pensieri ed i propri segreti.

La tradizione natalizia di scrivere una lettera a Babbo Natale risale a molto tempo fa. Il contenuto di queste lettere, solitamente, consiste in una lunga lista di giocattoli desiderati, molto spesso accompagnata dalla dichiarazione di essere stati buoni durante l'intero anno.

Le "letterine" scritte dai bambini sono molto diverse da quelle scritte dalle bambine, queste ultime, infatti, scrivono lettere più cortesi e più lunghe, anche se le loro richieste non sono superiori a quelle dei bambini.

In molti paesi, le Poste accettano le lettere che i bambini scrivono a Babbo Natale; in alcuni casi le risposte vengono fornite dagli stessi impiegati postali o da volontari. In Canada è stato predisposto un apposito codice postale per le lettere indirizzate a Babbo Natale: H0H 0H0 (in riferimento all'espressione "ho ho ho!" di Babbo Natale) e dal 1982 sono oltre 13.000 gli impiegati delle poste canadesi che si sono offerti volontari per rispondere alle lettere. In altri casi sono associazioni caritatevoli dedicate all'infanzia a rispondere alle lettere che vengono dalle zone più povere o dagli ospedali pediatrici, per dare ai bambini dei doni che altrimenti non potrebbero ricevere.


In Finlandia, Babbo Natale ha un proprio ufficio postale dove ogni anno arrivano circa 700 mila lettere.


L'indirizzo a cui spedire la vostra letterina (meglio farlo fare ai genitori) è:

Santa Claus Arctic Circle 96930 Rovaniemi Finland

Gli auguri di Babbo Natale in 17 Lingue

Buon Natale e Felice Anno Nuovo! ( Italiano )

Hyvää Joulua ja Onnellista Uutta Vuotta! ( Finlandese )

Merry Christmas and a Happy New Year ! (Inglese)

Fröhliche Weihnachten und ein schönes Neues Jahr ! ( Tedesco )

Feliz Navidad y Próspero Año Nuevo ! ( Spagnolo )

Bon Nadal i Feliç Any Nou! (Catalano)

Joyeux Noël et Bonne Année ! ( Francese )

God Jul och Gott Nytt År ! ( Svedese )

Vrolijk Kerstfeest en een Gelukkig Nieuwjaar ! ( Olandese )

Boas Festas e um feliz Ano Novo ! ( Portoghese )

Wesolych Swiat i Szczesliwego Nowego Roku ! ( Polacco )


Kellemes karácsonyt és Boldog új évet ! ( Ungherese )

Eutuhisménos o Kainoúrgios Hrónos! ( Greco )