Happy Halloween Ciccina.it

IDEE COSTUMI


LO SPAVENTAPASSERI

Questo è un motivo abbastanza ricorrente per la festa di Halloween anche se in realtà non molto spesso viene preso in considerazione come idea per un travestimento. Da realizzare è piuttosto semplice, vi occorreranno solo un paio di vecchie scarpacce da uomo, calzettoni spessi neri, una giacca grigia, pezzetti di stoffa colorata, un cappello nero, fili di paglia. Incollate alla giacca (perfetta una vecchia del papà) i pezzetti di stoffa colorata che serviranno da toppe e qualche filo di paglia. Fate indossare al bambino le scarpacce usate, il cappello (sul quale potrete attaccare qualche chicco di mais o di riso) e la paglia e il gioco è fatto. Eventualmente, potrete disegnare sul volto del bambino un sorriso tra l'ebete e il diabolico e cerchiare di nero gli occhi. Insegnategli la posa tipica dello spaventapasseri e il gioco è fatto.

 

IL FANTASMA

Su un lenzuolo bianco a una piazza, si praticano i buchi per gli occhi e la bocca, stando molto attenti a prendere bene la misura, e se ne cuciono i due lembi sotto alle braccia. Con del trucco nero si tracciano il contorno occhi e bocca. È importante che l'urlo sia credibile, quindi, qualche giorno prima della festa, è bene che vi esercitiate davanti ad uno specchio. Ne va della credibilità del fantasma!

 

IL BOIA

Indossate dei pantaloni neri, una cintura in pelle nera, una camicia larga e strappata, un cappuccio nero sul quale avrete praticato dei buchi per gli occhi e la bocca. Sotto al cappuccio, cercate di farvi delle occhiaie nere, rughe, cicatrici, in modo che quando vi toglierete la maschera, tutti creperanno di paura.

 

LA STREGA

Indossate scarpe vecchie e rotte, calzettoni spessi colorati, vestito scuro lungo, scialle di lana, un cuscino per la gobba, unghie finte nere, sacca di tela con animaletti (se siete temerari, topi, ragni e lucertole di gomma). Con un cartoncino fatevi un naso lungo ed adunco. Disegnatevi un grosso neo sulla faccia e truccatevi in modo da sembrare molto vecchie e rugose.

 

IL CAPPELLO DELLA STREGA

Formate un cappello a forma di cono con un foglio di cartoncino nero e regolatene la base. Su un altro cartoncino disegnate la falda a forma circolare, tagliatela e fissatela sul cono usando delle graffette. Realizzate con la carta crespa la fascia che avvolge il cono proprio sopra il bordo. Applicate alla cima del cappellaccio un cordino al quale attaccate un piccolo ragno, fatto con un batuffolo di cotone avvolto nella carta crespa nera al quale sono state aggiunte le sei zampine sempre di carta crespa. 

 

LA MUMMIA

Prendete un vecchio lenzuolo bianco (o garza) e strappatelo in lungo. Fate indossare la tshirt sopra i vestiti e avvolgete con le strisce quasi tutto il vostro bambino. Continuate fino a quando anche i pantaloni sono coperti dalle strisce di stoffa. Ora ripetere questa operazione da capo più volte.
Fissate ogni tanto, con qualche punto di cucitura le strisce di stoffa agli indumenti.
L'ultimo passo, è quello di avvolgere il viso, fate molta attenzione a lasciare abbondanti aperture per gli occhi, il naso e la bocca.
Se non avete un lenzuolo o la garza, potete usare la carta igienica come sostituto, ancor più economico.
Si può aggiungere un pò di trucco al viso per dare un aspetto più cianotico, scurendo il bordo degli occhi e schiarendo le labbra.
Una camminata zoppicante con le braccia rivolte avanti e qualche verso e avete la vostra terribile Mummia!

 

IL CONTE DRACULA

Indossare i pantaloni neri e una camicia bianca. I mantelli neri o rossi sono venduti nei negozi, sia in plastica che in stoffa, quelli in plastica sono i più convenienti ed economici.
Una alternativa per il mantello, può essere realizzata con un sacco di plastica nero, tagliato opportunamente.
Per il viso sarà necessario un pò di trucco nero, rosso e bianco.
Per ottenere un buon effetto da Vampiro si consiglia di colorate il viso di bianco  e scurire l'area attorno con gli occhi con il trucco.
Un filo di trucco rosso ai lati della tua bocca per dare l'effetto del sangue.
Aggiungete infine, un medaglione dorato di plastica, attaccato ad un nastro di stoffa rosso e gli immancabili denti di plastica da vampiro.

 

LO ZOMBIE

Indossate una calzamaglia e un dolcevita verde marcio che avrete immerso per qualche ora in qualcosa di maleodorante (per esempio la spazzatura) Vi serviranno, poi, un paio di scarponi tutti rotti e un pezzo di abito a brandelli, vecchio e consunto.
Sul viso metterete una crema verde con un effetto fosforescenza (le vendono nelle cartolerie), arrufferete i capelli e li ungerete. Acquistate, infine, grosse mani di gomma anch'esse verdi.
Allenatevi a riprodurre il tipico rumore delle creature non morte e... lo zombie terrorizzerà tutti gli invitati.

 

MORTICIA

Indossate una lunga gonna in velluto nero possibilmente piuttosto elegante e leggermente svasata sul fondo, una maglietta di pizzo nero scollata e con le maniche lunghe, scarpe appuntite, un medaglione intorno al collo che simboleggi qualcosa di strano e arcano e uno scialle scuro.
Per il trucco usate della cipria bianca senza, però, che diventi un cerone (per un effetto pallore e non morte!), del mascara nero e un ombretto violaceo per gli occhi (che potrete rendere più penetranti con un tocco di kajal). Un rossetto nero sulle labbra completerà l'opera.
Se non avete i capelli lunghi e lisci, acquistate una parrucca dai folti capelli neri lunghi fino a sotto le spalle… E il travestimento è completo!



SCREAM

Indossate una vecchia tunica nera annodata intorno alla vita e tagliuzzata come fosse un'ala di pipistrello sotto le maniche.
Per la faccia, invece, potrete acquistare in cartoleria la maschera che riproduce le sembianze del mostro.
Non deve assolutamente mancare l'affilato coltello da tenere nascosto dentro la tunica, da sfoderare al momento opportuno quando nessuno se lo aspetta.



MORTE CON FALCE

Indossate una vecchia tunica nera annodata intorno alla vita e strappata a brandelli, coprite il volto con una maschera a forma di teschio oppure truccandolo in modo che sia completamente bianco. Non dovrà mancare la lunga falce (acquistabile in cartoleria) da tenere sempre nella mano sinistra.



IL MAGO

Procuratevi una lunga tunica con le maniche piuttosto larghe in colori scuri (nero o blu) sulla quale cucirete delle stelle.
Annodate un cordoncino intorno alla vita e indossate una barba bianca e una parrucca dai lunghi capelli sempre bianca.
Non dovranno mancare il cappello a cono (per il quale potrete procedere come per quello della strega) l'asta magica, per la quale potrete usare un ramo secco, e naturalmente una sfera magica .

 

LA ZUCCA

Indossate una calzamaglia di lana arancione, un maglione o qualsiasi altro indumento purché rigorosamente arancione.
Con un elastico e della carta crespa verde costruite un colletto di foglie che poi allaccerete al collo.
Su un cartoncino arancione disegnate una maschera da zucca,indossatela sul volto o spillatela agli indumenti. Un cappello verde e il gioco è fatto.

 

LO SCHELETRO

Indossate un dolcevita nero con maniche lunghe e un paio di pantaloni lunghi neri.
Disegnate le ossa su un cartoncino bianco oppure su un lenzuolo.
Ritagliatele e fissatele utilizzando della colla oppure delle spille di sicurezza sui pantaloni e sul maglione. Per ricoprire il viso utilizzate un passamontagna nero o una maschera da teschio.Lo spavento è assicurato!



IL GATTO NERO

Vestitevi rigorosamente di nero (dolcevita e calzamaglia). Truccate il volto utilizzando una matita nera per il naso e i baffi. Fissate ad un cerchietto per capelli delle orecchie appuntite nere realizzate con il cartoncino. Infine fissate una coda nera ,realizzata in cartoncino o acquistata in cartoleria, alla calzamaglia e il gioco è fatto.



FRANKENSTEIN

Indossate una giacca nera, dei pantaloni neri, con delle scarpe a zeppa (con una zeppa molto alta). Truccate gli occhi con sotto delle belle occhiaie viola scuro. Disegnare sul viso i segni delle cuciture (cicatrici) ed anche su tutte le parti del corpo che escono fuori dai vestiti (come le mani, i polsi, il collo).
Colorate la pelle, dando un effetto pallido.
Uscite da casa con gli occhi un po' socchiusi e barcollando, la bocca un po' aperta e...sarete perfetti.

 

IL CORVO

Per travestirsi come il celebre protagonista del film "Il Corvo" sono necessari un paio di pantaloni di pelle nera (abbastanza attillati), una maglia nera attillata, un paio di guanti di pelle nera con le dita scoperte. Se avete i capelli corti dovete acquistare una parrucca coi capelli neri che arrivano alle spalle (acconciata con la riga al centro della testa). La cosa che assolutamente deve essere ben curata è il trucco: servono una matita nera, del cerone (per fare il viso bianchissimo) e tanta precisione nel realizzarlo. Un finto corvo da incollare su una spalla completerà l'opera.

Ultima Modifica: 13.08.2021, 06:26