Happy Halloween Ciccina.it

 

 

 

 

 

DECORAZIONI PER LA FESTA DI HALLOWEEN

Se si vuole organizzare una festa di Halloween non dovranno mancare in ogni angolo della casa ragnatele finte, pipistrelli di cartone, zucche, lumini, candele, disegni mostruosi. Doverosa un'atmosfera tenebrosa, con luci soffuse.





UN FANTASMA ALLA PORTA

Occorrente:
Un palloncino; un pezzo di stoffa bianca (un lenzuolo, un vecchio straccio, una camicia…; Una corda non troppo corta; un sacchetto di plastica pieno di sabbia o sassi; pennarelli


Procedimento:
Gonfiate il palloncino. Legate, quindi, l'estremità con una corda e fissate quest'ultima a un sacchetto di plastica pieno di sabbia o pietre (in modo che il palloncino non voli via e rimanga ancorato a terra). Tagliate la stoffa in modo tale che appoggiata sul palloncino riesca a coprire anche il sacchetto di plastica. Dove la stoffa copre il palloncino, con un pennarello disegnate gli occhi, la bocca e il naso (potrete ispirarvi al famoso fantasmino Casper oppure alla maschera terribile di Scream). A questo punto, per evitare che si stacchi, fissate la stoffa al palloncino con un po' di colla (messa sulla sommità del palloncino) e collocate il fantasma all'ingresso. Se vorrete rendere la somiglianza ancora più credibile, procuratevi un piccolo ventilatore a pile e nascondetelo con il lenzuolo. Azionatelo poco prima che arrivino gli invitati. Il fantasma sembrerà come animato da vita propria.






LA STREGA NEL PENTOLONE

Occorrente:
Un grosso pentolone nero (o un cartone abbastanza grosso completamente ricoperto con carta velina nera); un cubo di polistirolo (lo si trova nei negozi di bricolage, nei colorifici, nei negozi di fiori); due tubi di cartone abbastanza lunghi (nei negozi di bricolage o nei colorifici); una scopa di saggina; un vecchio paio di scarpacce nere; un paio di pantaloni neri a zampa; un paio di calze a righe nere e viola

Procedimento:
Mettete il cubo di polistirolo nel pentolone (o in un scatolone di cartone ricoperto con carta velina nera) e conficcatevi i due tubi di cartone e la scopa. Vestite i due tubi che dovranno sembrare le gambe della strega utilizzando un vecchio paio di pantaloni a zampa (affinché non si arrotolino, fermateli con due spilli), le calze e le scarpe. Ricoprite, quindi, il cubo di polistirolo con la carta velina. Questa è una decorazione molto scenografica che può essere usata per la camera del bambino o in qualsiasi ambiente della casa per creare l'atmosfera tipica di Halloween.





SEGNAPOSTO STREGATI

Occorrente:
Piccole zucche (tante quanti sono gli invitati); un cartoncino nero o viola; forbici e colla; un pennarello; qualche filo di lana nero

Procedimento:
Procuratevi tante piccole zucche (il diametro non dovrà superare i 10 cm) quanti sono gli invitati (si trovano nei negozi di fiori e piante, nei negozi di ortofrutta, in alcuni banchi dei mercati rionali). Intagliatele. Quindi, su un cartoncino nero (o viola) realizzate il cappello della strega disegnando un triangolo con la base convessa leggermente più lunga (max un centimetro) rispetto al diametro della zucca (il numero dei triangoli dipenderà, chiaramente, dal numero delle zucche e, di conseguenza, degli invitati), ritagliandolo e unendo (con una graffettatrice o usando la colla) le due estremità del triangolo in modo da formare un cono. Sulla punta incollate i fili di lana come a formare un pennacchio e dove generalmente si trova la fibbia del cappello scrivete il nome dell'invitato. Appoggiate i cappellacci da strega sulla zucca e voilà… tanti divertenti segnaposto che potrete regalare alla fine della festa.





LA MUMMIA PORTACARAMELLE


Occorrente:
un cilindro in cartone preso da un rotolo di carta igienica, un rotolo di garza o una striscia di vecchia stoffa bianca, colla, cartoncino bianco bristol, pennarello nero, forbici, caramelle.

Procedimento:
Ritagliate un tondo dal cartoncino, lasciando due o tre linguette dove applicherete la colla. Incollatelo alla base del cilindro della carta igienica.
Avvolgete il cilindro con la garza.
Per gli occhi, ritagliate due piccoli tondi di cartoncino e disegnate  le pupille con il pennarello nero.
Incollate gli occhi con due gocche di colla alla garza, possibilmente tra un avvolgimento e l'altro (per un effetto più realistico).
Ecco pronta la vostra piccola Mummia! Riempite di caramelle e posizionate al centro tavola. 





OCCHI SPAVENTOSI

Occorrente:
carta velina o fogli, forbici, filo di nylon, scotch.

Procedimento:
Disegnate degli occhi paurosi e iniettati di sangue su un foglio, ritagliateli accuratamente , attaccate il filo di nylon con un piccolo pezzo di scotch e il gioco è fatto, divertitevi ad appendere questi occhi spaventosi a lampadari o dietro i vetri di una finestra.






LA PORTA DEGLI ORRORI

Occorrente:
tende arancioni e nere, mani finte di plastica, maschera da scheletro(zucca o strega)

Procedimento:

Un'idea geniale per decorare l'ingresso della vostra casa è quella di costruire la porta degli orrori. Basterà posizionare le due tende nere e arancioni davanti alla porta d'ingresso e posizionare ai lati le due mani che reggono la tenda. Al centro in alto appendete una grande maschera da scheletro (zucca o strega). I vostri ospiti tremeranno di paura.





LA TESTA MOZZATA

Occorrente:
corda di media lunghezza, testa di una vecchia bambola, trucchi (rossetto) o colori a tempera, colla.

Procedimento:
Divertitevi a sporcare la vostra testa con del rossetto o dei colori a tempera di rosso vivo, per dare l'idea del sangue, incollate la corda alla testa e il gioco è fatto, potrete far pendere questa spaventosa testa all'ingresso di una stanza o da un lampadario.




L'ALBERO DI HALLOWEEN

Occorrente:
un ramo secco, vernice spray nera, cartoncino nero o arancione, filo trasparente o bianco.

Procedimento:
Stampate le nostre immagini guida: fate click sull'immagine che volete stampare, si aprirà più grande in una nuova finestra, poi scegliete FILE -> STAMPA.
Ritagliate le forme e usatele come guida:
ripassate la forma sul cartoncino nero (o arancione, come preferite) e ritagliate.
Fate un foro in corrispondenza del tondino bianco.
Pitturate con la vernice spray nera un ramo secco (fatelo all'aperto).Con il filo trasparente, o nero, legate dei cordini attraverso il foro delle decorazioni, e appendete all'albero di Halloween. Fermate il ramo in un vaso riempito di sassolini (o di terra).




LO SPECCHIO INSANGUINATO

Occorrente:
colore rosso lavabile atossico, carta di giornale, contenitore di plastica grande

Procedimento:
Mischiate a lungo il colore rosso per renderlo consistente. Versatene un po' nel vostro contenitore di plastica. Mettete dei giornali sotto allo specchio per evitare di schizzare ovunque.
Immergete le mani di piatto nel colore, e poi appoggiatele per qualche secondo allo specchio, premendo bene. Aggiungete qualche schizzo rosso sullo specchio per un tocco finale da film dell'orrore!





PIPISTRELLI

Occorrente:
Procuratevi cartoncino nero, filo nero da cucito, una goccia di colla, taglierino.

Procedimento:
Ritagliate nel cartoncino nero le sagome dei pipistrelli (larghi 5-6 cm). Incollate il filo al corpo del pipistrello, ora non vi resterà che appendere questi terrificanti pipistrelli.





FESTONI DA PAURA

Occorrente:
carta velina, forbici.

Procedimento:
Non si può organizzare una festa di Halloween senza i classici festoni da appendere alle pareti che rappresentano SPETTRI, TESCHI, FANTASMI, ZUCCHE... La tecnica per costruirli è molto semplice: è sufficiente piegare a fisarmonica la carta crespa o velina, disegnare la sagoma desiderata e poi ritagliare. Il festone è pronto per essere attaccato.




RAGNATELE

Occorrente:
sacco nero della spazzatura, colla Vinavil.

Procedimento:
Prendete un sacchetto nero di plastica (di quelli per la spazzatura), spremete la colla Vinavil sopra il sacchetto "disegnando" la ragnatela, quando sarà asciutta staccatela dal sacchetto. Posizionate la ragnatela in un angolo della stanza, o vicino ad una finestra, l'effetto è garantito.


Ultima Modifica: 13.08.2021, 06:26