Diventa fan su Facebook | Aggiungi Ciccina ai preferiti | Scegli Ciccina Frasi come pagina iniziale | Offerte Voli, hotel | Motore Viaggi
Diventa Fan di Ciccina.it

Condividi con i tuoi amici: 
 
 

Suggerimenti per il pic-nic di Pasquetta

Per rendere speciale la scampagnata pasquale con la famiglia o in compagnia di amici, il segreto è sempre il menu: colorato e gustoso, deve essere anche ricco e leggero. Piatti freddi, frittatine e tortini, insalate, salumi e formaggi sono le vivande deliziose con cui riempire il cestino di vimini. Non devono mancare, inoltre, un buon vino e un dolce tradizionale.
Le uova sono l'ingrediente essenziale di ogni pranzo di Pasquetta. È bene quindi cominciare il pic nic con uova sode divise in due, svuotate e farcite con un composto di tuorli, maionese, un po' d'olio o del succo di limone, e un trito di prezzemolo, erba cipollina e altre erbette a piacere. Per creare un bel piatto vivace, invece, è possibile servire le uova sode tagliate in quattro parti o a fettine, decorandole con l'aggiunta di verdure fresche di stagione tagliuzzate alla julienne.
Per un primo piatto veloce e delizioso, basta preparare una coloratissima pasta fredda, condita con gli ingredienti più graditi dai commensali. Un segreto: aggiungendo un pizzico di zafferano durante la cottura si dà alla pasta quel bel colore ambrato che rende la portata ancora più vivace.
Frittatine e tortini sono i secondi piatti ideali, che restano squisiti anche se gustati freddi. Squisite sono le frittate preparate con le patate dolci, la panna e la salvia e cotte in forno, o quelle con le punte di asparagi selvatici che proprio in primavera, nelle campagne, si trovano facilmente più sottili e saporiti. Combinazioni fantasiose di verdure miste primaverili e tocchetti di formaggio, prosciutto e altri salumi, sono il segreto per realizzare tante torte salate diverse che incontrino il gusto dei compagni di banchetto.
Sempre perfette le insalate. Le più indicate sono quelle con fave lesse e formaggi, oppure l'insalata all'erba cipollina ma, purché siano vivaci e variopinte, se ne possono inventare per tutti i gusti. Sfiziosissimi sono anche gli spiedini di verdure e pomodori ciliegio con bocconcini di mozzarella, particolarmente adatti per i più piccoli.
A chiusura del pranzo del pic nic non può mancare un dolce della tradizione, come la colomba o la torta di pasquetta, gustosa e facile da trasportare.

 

- indietro -

 
Condividi con i tuoi amici: 
 
Novità di Ciccina
Promozioni
Eventi
Beneficenza
 
 
sponsor by


 
Ciccina.it® 2003-2018 © Tutti i diritti riservati.
Art Design | Staff | Copyright | Ciccina myspace | Diventa fan di Ciccina su Facebook