venerdì 19 aprile 2024
Curiosità
vai a elenco
Come e con quale precisione viene misurata la distanza tra la Terra e la Luna?

La distanza della Luna può essere determinata direttamente con due metodi fondamentali, uno simile allo sguardo e l’altro simile alla voce.

Il primo metodo consiste nel misurare da due località terrestri, più lontane possibile l’una rispetto all’altra, la posizione del nostro satellite sullo sfondo delle stelle lontane. Si tratta di una triangolazione che è nota con il nome di parallasse. Questa tecnica funziona allo stesso modo con cui valutiamo le distanze guardando un oggetto con entrambi gli occhi. La differenza che la posizione della Luna mostra sullo sfondo stellare, vista da due località diverse nel medesimo istante, è inversamente proporzionale alla sua distanza da noi. La precisione di questo metodo dipende dalla precisione delle misure degli angoli che siamo in grado di assegnare alla posizione apparente della Luna (qualche secondo d’arco) e può essere stimata nell’ordine delle decine di chilometri.

Il secondo metodo si basa sull’eco di un segnale radar inviato in direzione della Luna, che riceviamo con una precisione del decimo di milionesimo di secondo almeno. In questo caso la misura è molto più precisa, dato che la distanza (media) della Luna vale circa 384 400 km e quindi l’errore su una misura singola rientra nell’ordine dei metri.

Una serie di numerose misure indipendenti e il loro trattamento statistico può rendere in entrambi i casi l’errore più piccolo, in particolare dieci volte minore (rispettivamente per i due metodi dellíordine del chilometro e del decimetro).
Condividi con i tuoi amici
Ciccina.it®  è una realizzazione Art Design
Tutti i diritti riservati.