venerdì 29 marzo 2024
Curiosità
vai a elenco
Che differenza c’è tra massa gravitazionale e massa inerziale?

La massa inerziale è il rapporto, costante per un determinato corpo, fra una forza che agisce su di esso e l’accelerazione ad esso impressa. La massa gravitazionale viene utilizzata per esprimere la forza attrattiva fra due corpi.

Una caratterizza la proprietà di un corpo per cui esso attrae altri corpi (la massa gravitazionale), l’altra è associata al modo con cui esso si oppone all’azione di una forza (la massa inerziale).

Se siamo seduti in un’auto ferma che accelera, il nostro corpo viene spinto nel verso opposto. La spinta che sentiamo è dovuta al fatto che il nostro corpo si oppone al cambiamento di stato, dalla quiete al moto. Tale opposizione è l’inerzia e così la massa del nostro corpo è la massa inerziale.

La massa gravitazionale invece è dovuta al nostro peso, sioè alla forza di gravità della Terra. Dal punto di vista sperimentale, però, due masse di uno stesso oggetto sono uguali, con una precisione dell’ordine di uno su cento miliardi. L’uguaglianza tra massa inerziale e gravitazionale implica che i corpi sottoposti all’azione della forza di gravità si muovono alla stessa maniera.

Per esempio, una piuma e una palla di ferro lasciate cadere dalla stessa altezza nel vuoto arriveranno a terra allo stesso istante.
Condividi con i tuoi amici
Ciccina.it®  è una realizzazione Art Design
Tutti i diritti riservati.