giovedì 28 marzo 2024
Sanremo 2012 - Rai 1 - dal 14 al 18 febbraio 2012 - 62° edizione del festival della canzone italiana
Questo evento è TERMINATO
Letto: 16861 volte
 Sanremo 2012 - Rai 1 - dal 14 al 18 febbraio 2012 - 62° edizione del festival della canzone italiana

Il Festival di Sanremo, quest'anno alla 62° edizione, è una competizione tra canzoni "nuove" interpretate da 14 ARTISTI individuati secondo criteri di contemporaneità, fama e valore riconosciuti; una competizione con canzoni "edite" individuate tra canzoni famose della musica italiana, conosciute nel mondo in versioni internazionali, interpretate dagli stessi 14 ARTISTI in coppia con CANTANTI OSPITI INTERNAZIONALI nel corso della serata tributo "VIVA L’ITALIA!" (giovedì 16 febbraio 2012); la fase finale della competizione SANREMOSOCIAL con canzoni originali presentate e interpretate da 8 artisti giovani.

Per la sezione ARTISTI, nelle prime quattro Serate, la suddivisione delle "canzoni-artisti", l’ordine di esecuzione in ciascuna delle Serate e/o i relativi criteri saranno determinati dall’Organizzazione; per la sezione SANREMOSOCIAL, nella Seconda e Terza Serata, gli abbinamenti delle "canzoni-artisti", nelle varie sessioni ad eliminazione diretta, saranno determinati dai voti del popolo della rete su Facebook; nella Quarta Serata per la sezione SANREMOSOCIAL e nella Quinta e ultima Serata per la sezione ARTISTI sarà il sorteggio a determinare l’ordine di esecuzione delle “canzoni-artisti”.

I conduttori del Festival

GIANNI MORANDI
Al bis dopo il grande successo dell'edizione 2011 rappresenta un pezzo di storia d'Italia, l'eterno ragazzo dalla faccia sorridente che porta impresso sul suo volto il ricordo del "Boom" economico degli anni '60. Gianni Morandi non ha mai abbandonato, con il suo modo di porsi, con le sue canzoni, l'inossidabile ottimismo del bravo ragazzo a cui la vita sorride, e non importa se ogni tanto c'è qualcosa che non va. Carriera ricca di sucessi come cantante, a completamento di una carriera musicale e televisiva degna di ogni rispetto, gli viene affidata la conduzione del Festival di Sanremo 2011; Morandi viene affiancato da Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, e dalla coppia Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.
Conduce Sanremo par la seconda volta consecutiva.

ROCCO PAPALEO
Antonio Rocco Papaleo (Lauria, 16 agosto 1958) è un attore, regista e cantante italiano, noto, in particolare, per la partecipazione a diversi film del regista e attore Leonardo Pieraccioni. Nel 2010 debutta da regista con Basilicata coast to coast, film nel quale è anche attore protagonista. Affinca Gianni morandi nella conduzione del Festival di Sanremo 2012.

IVANA MRAZOVA
Ivana Mrazova è nata a Vimperk, Repubblica Ceca il 7 Gennaio 1992, 1 metro e 75 d’altezza, 84-62-90 le sue misure, è una top model affermata a livello internazionale, avendo lavorato per le migliori agenzie di moda e avendo conquistato le più prestigiose riviste come GQ. Ha dichiarato di essere appassionata di musica e conosce benissimo Adriano Celentano, le cui canzoni ascoltava da piccola in famiglia. Al Festival sarà vestita, tra gli altri, da Alberta Ferretti, la prima serata, e poi da Salvatore Ferragamo, Vivienne Westwood e Moschino.

 

Artisti BIG in gara

1 - Dolcenera: Ci vediamo a Casa
2 - Irene Fornaciari: Il mio grande Mistero
3 - Nina Zilli: Per Sempre
4 - Samuele Bersani: Un Pallone
5 - Pierdavide Carone: Nanì (scritta con Lucio Dalla)
6 - Noemi: Sono solo Parole (scritta da Fabrizio Moro)
7 - Matia Bazar: Sei Tu
8 - Arisa: La Notte
9 - Francesco Renga: La tua Bellezza
10 - Emma Marrone: Non è l’ Inferno
11 - Gigi D’ Alessio e Loredana Bertè: Respirare
12 - Chiara Civello: Al posto del Mondo
13 - Eugenio Finardi: E tu lo chiami Dio
14 - Marlene Kuntz: Canzone per un Figlio


Artisti Sanremo Social in gara

1 - Giulia Anania
2 - Giordana Angi
3 - Bidiel
4 - Alessandro Casillo
5 - Celeste Gaia
6 - Erica Mou
7 - Marco Guazzone
8 - Iohosemprevoglia


Le Cinque Serate del festival

Prima Serata (martedì 14 febbraio 2012)

Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni degli ARTISTI con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston.
Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 12 “canzoni-artisti” più votate sarannoammesse alla Seconda Serata.

Presentazione degli 8 artisti giovani di SANREMOSOCIAL


Seconda Serata (mercoledì 15 febbraio 2012)

Interpretazione-esecuzione delle 12 canzoni degli ARTISTI, con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston.
Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.
Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni degli artisti giovani di SANREMOSOCIAL, in due sessioni da due “canzoni-artisti” ad eliminazione diretta, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto.
Le 2 “canzoni-artisti” che risulteranno più votate nelle rispettive sessioni saranno ammesse alla Quarta Serata.


Terza Serata (giovedì 16 febbraio 2012)

Serata evento “VIVA L’ITALIA!”.
Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni famose della musica italiana da parte di tutti i 14 ARTISTI in coppia con CANTANTI OSPITI INTERNAZIONALI, che non potranno essere artisti già presenti in competizione o previsti tra altri ospiti al Festival, e votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto.
Verrà comunicata e premiata l’interpretazione-esecuzione più votata dal pubblico.
Interpretazione-esecuzione, in versione "edit" (breve), delle 4 canzoni degli ARTISTI non ammesse dalla giuria demoscopica nella Prima e Seconda Serata, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto.
Gli ARTISTI potranno decidere se proporre già in questa serata la "versione liberamente rivisitata" della canzone, preparata in origine solo per la serata del “venerdì”, affiancati da artisti ospiti italiani e/o stranieri, che non potranno essere artisti già presenti in competizione o previsti tra altri ospiti al Festival.
Verrà stilata la graduatoria in base a questa votazione e le 2 "canzoni-artisti" più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.
Interpretazione-esecuzione delle altre 4 (quattro) canzoni degli artisti giovani di SANREMOSOCIAL, in due sessioni da due “canzoni-artisti” ad eliminazione diretta, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto.
Le 2 “canzoni-artisti” che risulteranno più votate nelle rispettive sessioni saranno ammesse alla Quarta Serata.
 

    Arisa “La notte” con Mauro Ermanno Giovanardi
    Samuele Bersani “Un pallone” con Paolo Rossi
    Pierdavide Carone e Lucio Dalla “Nanì” con Gianluce Grignani
    Chiara Civello “Al posto del mondo” con Francesca Michielin
    Dolcenera “Ci vediamo a casa” con Max Gazzè
    Gigi D’Alessio e Loredana Bertè “Respirare” con Fargetta
    Eugenio Finardi “E tu lo chiami Dio” con Peppe Servillo
    Irene Fornaciari “Il mio grande mistero” con Davide Van Der Sfroos
    Marlene Kuntz “Canzone per un figlio” con Samuel dei Subsonica
    Emma Marrone “Non è l’inferno” con Alessandra Amoroso
    Matia Bazar “Sei tu” con Platinette
    Noemi “Sono solo parole” con Gaetano Curreri
    Francesco Renga “La tua bellezza” con Scala & Kolacny Brothers
    Nina Zilli “Per sempre” con Giuliano Palma & The Bluebeaters




Quarta Serata (venerdì 17 febbraio 2012)

Interpretazione-esecuzione delle 12 canzoni degli ARTISTI, con sistema di votazione misto, giuria tecnica della "Sanremo Festival Orchestra" e pubblico attraverso il sistema del televoto.
Gli artisti proporranno la propria canzone in una "versione liberamente rivisitata" affiancati da artisti ospiti, che non potranno essere artisti già presenti in competizione o previsti tra altri ospiti al Festival.
Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Serata Finale.

Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni finaliste di SANREMOSOCIAL con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema del televoto, con due “golden share” della giuria Radio e del popolo della rete su Facebook.
La canzone-artista più votata verrà proclamata vincitrice tra le canzoni degli artisti giovani di SANREMOSOCIAL.


Serata Finale (sabato 18 febbraio 2012)

Interpretazione-esecuzione delle 10 canzoni degli ARTISTI con sistema di votazione misto, giuria tecnica della "Sanremo Festival Orchestra" e pubblico attraverso il sistema del televoto, con "golden share" della Sala Stampa; le 3 "canzoni-artisti" più votate saranno ammesse alla seconda fase della Serata Finale.

Interpretazione-esecuzione delle 3 canzoni degli ARTISTI più votate, in versione "edit" (breve), con nuova votazione solo del pubblico attraverso il sistema del televoto.
La "canzone-artista" più votata verra’ proclamata canzone vincitrice assoluta del 62° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Esibizione dell’artista GIOVANE vincitore nella sezione SANREMOSOCIAL.




02-02-2012 13:19:10 - Riproduzione riservata
Scritto da: Staff Ciccina

Importante: L'evento riportato in questa pagina è stato reperito/fornito da ente pubblico o privato. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare a discrezione degli organizzatori o a causa di maltempo, prima di mettervi in viaggio contattate i numeri di telefono degli organizzatori o visitante il sito ufficiale dell'evento.

Ciccina.it®  è una realizzazione Art Design
Tutti i diritti riservati.