venerdƬ 29 marzo 2024
Mercatini di Natale 2011 Christkindlmarkt - Bolzano - Merano - Bressanone - Brunico - Vipiteno - Glorenza - Trento - Arco - Levico Terme - Innsbruck - Salisburgo - Monaco
Questo evento è TERMINATO
Letto: 17184 volte
 Mercatini di Natale 2011 Christkindlmarkt - Bolzano - Merano - Bressanone - Brunico - Vipiteno - Glorenza - Trento - Arco - Levico Terme - Innsbruck - Salisburgo - Monaco

Le Origini dei Mercatini "Christkindlmarkt" di Natale

Le origini del Christkindlmarkt in Germania risalgono al XIV secolo con i cosiddetti Mercatini di San Nicola, meglio conosciuto come Santa Klaus, dove si aveva la possibilità di acquistare gli addobbi natalizi. Oggi il luogo per trovare il regalo più bello e singolare.
I "Mercatini di Natale" dell'Alto Adige vi aspettano con le più belle idee regalo, il sapore dei prodotti tipici ed il fascino della prima neve.
I Mercatini di Natale sono espressione di una tipica tradizione mitteleuropea che rivive in Alto Adige per portare nelle nostre case il calore del Natale attraverso tante piccole, semplici, ma raffinate idee regalo.
I Mercatini di Natale, riempiono di colore e vita i centri storici e propongono oggetti e decorazioni per ornare l'albero di Natale e la propria casa, ma anche tante idee per grandi e piccini, per familiari o amici, e, perchè no, anche per sè stessi.
Non mancano i dolcetti tipici della raffinata pasticceria altoatesina, gli oggetti dell'artigianato locale tra i quali spiccano i preziosi presepi di legno, ma anche le ceramiche, i vetri decorati, i pizzi, le tovaglie, le pantofole in feltro, le multicolori candele, i tradizionali giocattoli in legno della Val Gardena ed altre mille idee originali per sottolineare il calore e l'amicizia di questo particolare momento.
Il profumo è quello di cannella e spezie, di legno di montagna e dolci fatti in casa, di vin brulè e di abeti decorati a festa.
La luce è quella delle casette in legno tutte ordinate ed addobbate, è quella che viene dall'albero di Natale, che brilla negli occhi dei bambini.
Le dolci note: canti natalizi, tradizione in musica, allegra armonia che si sprigiona nell'aria.
I sapori, dolci doni per il palato, Zelten con canditi, strudel di mele, biscotti fatti in casa. Il calore fra le mani: quello della lana cotta, del loden, delle candele decorate, di una tazza fumante.


Mercatini di Natale Christkindlmarkt in Alto Adige



BOLZANO 25 novembre - 23 dicembre 2011 Piazza Walther

La magia del Natale là dove il nord ed il sud si incontrano fondendosi armonicamente. Una festa di luci nelle piazze e nei vicoli del capoluogo. Info su: www.bolzano-bozen.it
Guarda la webcam del mercatino di Bolzano.

Soprabolzano Comune di RENON dal 26 novembre al 28 dicembre 2011, tutti i sabati e le domeniche.

Nei pressi di BOLZANO nella nel piccolo centro di Soprabolzano nel comune di Renon si organizza il 3° Mercatino di Natale sul Renon denominata "TRENATALE" in quanto gli stand sono allestiti in caratteristici vagoni del trenino storico che collegava questa località a Bolzano, ora raggiungibile oltre che in auto anche con la moderna funivia Renon direttamente dal centro di Bolzano, per maggiori info e orari su questa iniziativa visita il sito: www.trenatale.it

MERANO 25 novembre - 6 gennaio 2012 Passeggiata Lungo Passirio

Natale all'insegna del piacere e del riposo: pasticceria raffinata, golosità per tutti i gusti, la via dei presepi e la musica invitano a gironzolare tranquillamente in questa città di cura. Maggiori info: www.nataleamerano.it

BRESSANONE 25 novembre - 6 gennaio 2012 Piazza Duomo

L'arte e la storia, nobili quinte, il Mercatino di Natale nell'ambiente storico dell'antica città vescovile con le splendide sculture di luce. Maggiori info: www.weihnacht-brixen.com

BRUNICO 25 novembre - 6 gennaio 2012 Via Bastioni e Piazza Municipio

Al Mercatino di Natale in questa città medioevale tra le montagne si trova ciò che di meglio offre l'artigianato tradizionale. Maggiori info: www.bruneck.com

VIPITENO 25 novembre - 6 gennaio 2012 Piazza Città

Atmosfera natalizia nell'antica città mineraria: ovunque si scoprono tracce di un passato da tempo dimenticato. Ogni casa racconta la sua storia. Maggiori info: www.mercatinonatalizio-vipiteno.com

GLORENZA 8 - 11 dicembre 2011

Avvento a Glorenza si svolge sotto i portici ed in Piazza della Città. Dura pochi giorni e rimane aperto dal pomeriggio fino alla sera.

Il Calendario dell'Avvento è il protagonista principale dei cinque Mercatini Originali dell'Alto Adige Südtirol: ogni mercatino presenta il suo calendario secondo l'autentica tradizione del Natale Alpino.





Mercatini di Natale Christkindlmarkt in Trentino



TRENTO 20 novembre - 23 dicembre 2011

Natale a Trento, nella suggestiva atmosfera della tradizione natalizia alpina e mitteleuropea.

ARCO 19 novembre - 30 dicembre 2011

Atmosfera natalizia ad Arco con canti tradizionali, prodotti tipici artigianali ed animazione.

LEVICO TERME 20 novembre - 6 gennaio 2012

Natale a Levico Terme nella suggestiva cornice del Parco secolare degli Asburgo.





Altri mercatini di Natale
Ci sono più di 2.500 mercatini di Natale in Germania e in Austria, praticamente tutte le città ne hanno. Di solito sono aperti tra il 1 e il 24 dicembre e rappresentano una delle usanze più radicate e più amate del periodo prenatalizio.
In alcune città questi mercatini si chiamano "Weihnachtsmarkt", mercato di Natale, in altre "Christkindlmarkt", mercato di Gesù bambino. Questi mercatini non sono soltanto occasioni per comprare le decorazioni natalizie o i prodotti dell'artigianato locale, ma anche per guardare, passeggiare o per gustare le specialità culinarie natalizie, tipiche della città o della regione.

Mercatini di Natale Christkindlmarkt in Austria

INNSBRUCK 15 novembre - 23 dicembre 2011

Ad Innsbruck (Austria) vengono organizzati tre Mercatini di Natale (Innsbrucker Bergweihnacht): il primo è denominato "Christkindlmarkt Altstadt" nel centro storico, il secondo "Christkindlmarkt Marktplatz" ed il terzo "Christkindlmarkt Maria Theresien Straße".



SALISBURGO 17 novembre - 26 dicembre 2011

Il mercatino in Piazza della Residenza è uno dei più affascinanti della città di Salisburgo ricco di fascino e con numerose bancarelle, nello scenario unico di Piazza della Residenza.



Mercatini di Natale Christkindlmarkt in Germania



MONACO 25 novembre - 24 dicembre 2011

Il Mercatino di Natale sulla Marienplatz di Monaco (Germania).



Alcune distanze chilometriche: Verona - Bolzano: 150 km, Bolzano - Merano: 30 km, Bolzano Bressanone: 40 km, Bressanone - Brunico: 35 km, Bressanone - Vipiteno: 30 km, Vipiteno - Innsbruck: 50 km.




09-09-2011 07:38:19 - Riproduzione riservata
Scritto da: Staff Ciccina

Importante: L'evento riportato in questa pagina è stato reperito/fornito da ente pubblico o privato. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare a discrezione degli organizzatori o a causa di maltempo, prima di mettervi in viaggio contattate i numeri di telefono degli organizzatori o visitante il sito ufficiale dell'evento.

Ciccina.it®  è una realizzazione Art Design
Tutti i diritti riservati.