venerdì 19 aprile 2024
41° Giornata mondiale della terra EART DAY 22 aprile 2011
Questo evento è TERMINATO
Letto: 16811 volte
 41° Giornata mondiale della terra  EART DAY 22 aprile 2011
Il 22 aprile si celebra in quasi 200 paesi il Giorno della Terra: il calendario screen saver del COSV si unisce alla festa, per celebrare la giornata per la Terra con un’illustrazione dell’artista libanese Arminé Saferian che apre ufficialmente la pagina Facebook del COSV!


Arminé riprende nelle linee e nelle forme l’idea di una Terra composta da infiniti elementi, ognuno fondamentale nel delineare un’unità che ci accoglie e rappresenta. Una bellezza che esplode in un tripudio di colori, nell’eleganza delle forme che accennano ad un simbolico albero primigenio che racchiude il tempo e la storia del mondo.

Il Giorno della Terra è stato istituito nel 1970 dal senatore americano Gaylord Nelson per promuovere una prima giornata di educazione e sensibilizzazione sui temi dell’ambiente e della natura. L’iniziativa si è allargata nel 1990 al di fuori dai confini statunitensi, quando il coinvolgimento di ben 141 stati ha conferito al Giorno della Terra una dimensione internazionale. Coordinato oggi dall’Earth Day Network, ogni anno il 22 Aprile mobilita organizzazioni in tutto il mondo per promuovere iniziative a sostegno della protezione e della sostenibilità ambientale.

La salvaguardia dell’ambiente e la cura reciproca tra uomo e habitat per la sostenibilità globale rientra tra le priorità del COSV, che promuove diversi progetti ambientali in Africa, America Latina e Balcani. Dal 2002, al confine tra Ecuador e Perù, sosteniamo la gestione ambientale sostenibile ed il controllo della desertificazione del Bosco Secco, uno speciale tipo di ecosistema in cui la formazione arborea è caratterizzata dalla perdita del fogliame nella maggior parte dei mesi dell’anno ed un rinverdimento nel periodo delle piogge (dicembre-aprile). Nei primi cinque anni di progetto si è ridotta in maniera significativa la pressione dell’uomo sul bosco secco e dal 2007 in sinergia con i partner locali lavoriamo per la gestione sociale dell’acqua per il consumo umano, animale e agricolo, e per la promozione dell’agricoltura biologica e delle attività produttive eco-sostenibili.



15-04-2011 09:20:03 - Riproduzione riservata
Scritto da: Staff Ciccina

Importante: L'evento riportato in questa pagina è stato reperito/fornito da ente pubblico o privato. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare a discrezione degli organizzatori o a causa di maltempo, prima di mettervi in viaggio contattate i numeri di telefono degli organizzatori o visitante il sito ufficiale dell'evento.

Ciccina.it®  è una realizzazione Art Design
Tutti i diritti riservati.