sabato 20 aprile 2024
Nascere liberi dall'HIV, Carla Bruni-Sarkozy sostiene il Fondo Globale | Dona il tuo contributo
 Nascere liberi dall'HIV, Carla Bruni-Sarkozy sostiene il Fondo Globale | Dona il tuo contributo

Un piccolo fiocco rosso, simbolo della lotta all'Aids, protetto dentro un fiocco piu' grande, grigio. Rappresenta una mamma col bambino, sieropositivo, in grembo.
Ed e' il logo della campagna 'Born Hiv Free' che, ambasciatrice Carla Bruni Sarkozy, 'Global Fund' lancia oggi da Parigi per mobilitare il supporto di tutto il mondo affinche' nessun bambino nasca infettato dall' Hiv a partire dal 2015.
'Global Fund' e' l'agenzia internazionale creata dal G8 nel 2002 che sostiene circa 550 progetti sanitari in 135 Paesi in via di sviluppo, con finanziamenti per 15 miliardi di dollari per salvare vite dall'Aids, dalla tubercolosi e dalla malaria.
Per il 2015 si e' data l'obiettivo di incidere a fondo nella tragedia che l'Aids rappresenta per le popolazioni del terzo mondo, tenendo conto che solo nell'Africa sub sahariana sono 25 milioni i sieropositivi, 60% del totale (40 milioni).
Uno dei problemi e' il rischio di trasmissione del virus da madre sieropositiva al neonato. Tale rischio, che era del 40%, con i farmaci antiretrovirali lo si puo' ridurre al 2%.
Ma questi farmaci, gratuiti per i pazienti nei Paesi ricchi, costano troppo per quelli dei Paesi poveri.
Fino a otto anni fa nessuna donna in questi Paesi poteva riceverli. Oggi la situazione e' migliorata anche grazie a Global Fund che 3 anni fa a Berlino ha avuto un finanziamento da parte dei Paesi del G8 pari a 10 miliardi di dollari per tre anni. Ma c'e' ancora un 35% che ne ha bisogno: sono 400 mila i bambini che ogni anno nascono con l'Hiv.
E per raggiungere l'obiettivo nel 2015, la richiesta di Global Fund aumenta quindi a 13 miliardi di dollari.
Proprio per sostenere questa richiesta, che verra' formalizzata in ottobre a New York, parte oggi 'BornHivFree', campagna estiva in piu' tappe destinata a comparire non su giornali o Tv, ma sul web, occupando i social network, da Facebook a You Tube.
L'ha ideata il creativo Julien Chivange, ma su ispirazione di Carla Bruni, che non ha voluto messaggi di paura ma di speranza, presentando la maternita' come luce colorata e positiva.
Chivange ha animato il logo dei due fiocchi (quello rosso dell' aids nel 'grembo' di quello grigio piu' grande) e ha creato altri tre cartoni, con feti sorridenti e colorati che nuotano e fanno capriole nel liquido amniotico della mamma.
Filmini d'animazione che saranno lanciati in occasione di alcuni avvenimenti estivi: il 27 giugno a Londra per un concerto di Paul McCartney, il 27 luglio quando Jean-Paul Gautier lancera' una t-shirt per sostenere la campagna. Dolci musiche accompagnano le proiezioni insieme a parole di Carla: 'la vita e' bella, l'aids non deve stroncarla', 'liberiamo le generazioni future'.


Canale Ufficiale su YouTube: BORN HIV FREE


 

Letto: 16969 volte
MAGGIORI INFORMAZIONI

28-05-2010 11:23:42 - Riproduzione riservata

Ciccina.it®  è una realizzazione Art Design
Tutti i diritti riservati.