giovedƬ 28 marzo 2024
Save the Children Italia Onlus
 Save the Children Italia Onlus

Save the Children lavora sulla protezione, intesa come l'insieme degli strumenti e azioni volte a prevenire e rispondere all'abuso, sfruttamento e violenza nei confronti dei minori. In particolare, le attività svolte da Save the Children in questo ambito, si rivolgono a minori migranti, richiedenti asilo, vittime di tratta e sfruttamento, minori non accompagnati e minori in nuclei familiari.

Save the Children Italia, vanta un impegno pluriennale per la tutela dei diritti dei più giovani nell'utilizzo dei Nuovi Media, promuovendo azioni ad ampio raggio. Tali azioni comprendono interventi di sensibilizzazione ad un utilizzo dei Nuovi Media sicuro e responsabile e azioni di lotta allo sfruttamento sessuale a danno dei minori su Internet e tramite Internet.

La qualità del suo lavoro in questo settore è riconosciuta su più fronti attraverso convenzioni ufficiali con Istituzioni, forze dell'ordine, enti di ricerca e associazioni del terzo settore.

L'Area Educazione e Scuola, attraverso attività di formazione in contesti scolastici ed extrascolastici, favorisce la promozione e la tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, secondo quanto sancito dalla Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia: strumento pedagogico di riferimento.

Le attività mirano ad accrescere la consapevolezza di bambini e adolescenti riguardo ai propri diritti per renderli cittadini consapevoli e responsabili del loro ruolo nella costruzione di una società globale più equa e giusta.

Save the Children è ente accreditato presso il MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione) per la formazione del personale della scuola.

Nel Mondo
Save the Children Italia, dall'anno della sua fondazione, nel 1999, ha lavorato per difendere e promuovere i diritti delle bambine e dei bambini e per migliorare concretamente le loro condizioni di vita.

Lavorando a stretto contatto con le comunità locali, Save the Children porta aiuti immediati, assistenza e sostegno alle famiglie e ai bambini in difficoltà; crea cambiamenti positivi e duraturi nella vita dei bambini nei luoghi dove opera.

Le attività riguardano l'educazione, la risposta alle emergenze, la riduzione della povertà, la lotta all'Aids, la salute e il contrasto allo sfruttamento e abuso.

Letto: 15906 volte
MAGGIORI INFORMAZIONI

06-04-2010 00:01:01 - Riproduzione riservata

Ciccina.it®  è una realizzazione Art Design
Tutti i diritti riservati.