sabato 20 aprile 2024
OSF - Opera San Francesco per i poveri - Frati Cappuccini - Donazioni e solidarietà ai poveri
 OSF - Opera San Francesco per i poveri - Frati Cappuccini - Donazioni e solidarietà ai poveri

Opera San Francesco per i Poveri assicura primaria e gratuita accoglienza alle persone bisognose di vitto, vestiti, igiene personale e di cure mediche per ridare dignità e speranza attraverso la condivisione e la solidarietà.

Chi vive per strada o chi non ha mezzi sufficienti per vivere, ricorre ai centri di prima accoglienza.
OSF eroga quotidianamente i servizi di mensa, di cura dell'igiene della persona, di ambulatorio medico. Inoltre, attraverso l'Area Sociale, ha il compito di accogliere, orientare e accompagnare il povero quando la situazione di emarginazione lo richiede.
Valori guida

1. Attenzione alla persona
Chi viene in OSF non è solo portatore di una somma di bisogni da soddisfare. È una persona con il suo vissuto, la sua storia a volte drammatica e viene aiutato a ritrovare la propria dignità e a intraprendere percorsi d'inclusione sociale.

2. Gratuità
La gratuità dei gesti posti da OSF trova la sua origine nell'enunciato evangelico "Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date" e coinvolge non solo gli ospiti che sono i destinatari dell'accoglienza, ma anche i volontari, i benefattori e gli operatori che garantiscono la continuità dei gesti.

3. Sviluppo
Nel tempo OSF si è evoluta e ha ampliato i servizi in quantità e qualità. L'attenzione alle persone, alle loro necessità ha gradualmente portato a perfezionare e a implementare la struttura soprattutto nei suoi aspetti organizzativi. Lo scopo è di liberare i poveri dal giogo del bisogno e dell'emarginazione e di restituire loro la massima autonomia possibile.

4. Professionalità
L'organizzazione si sostiene sulla professionalità di quanti - volontari e operatori - sono presenti nei servizi di OSF. La competenza professionale si accompagna all'attenzione del cuore capace di accoglienza e di ascolto.

Letto: 18701 volte
MAGGIORI INFORMAZIONI

16-11-2010 16:03:18 - Riproduzione riservata

Ciccina.it®  è una realizzazione Art Design
Tutti i diritti riservati.