mercoledì 24 aprile 2024
Lega del Filo d'Oro: no profit da 40 anni assistenza disabili - Donazioni
 Lega del Filo d'Oro: no profit da 40 anni assistenza disabili - Donazioni

La Lega del Filo d’Oro è una delle principali associazioni di beneficenza italiane che si occupa di assistenza ai disabili.
Assistere, riabilitare e reinserire le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali è lo scopo per cui, nel 1964 è nata la Lega del Filo d'Oro. Un impegno affrontato con la creazione di strutture e metodologie ad hoc per questo particolare tipo di disabilità. Ma anche con la formazione di educatori, tecnici e volontari specializzati e la costante promozione delle problematiche dei sordociechi presso Enti e Istituzioni pubbliche e private.

Senza dimenticare il prezioso sostegno di cittadini privati e di volti noti del mondo dello spettacolo e dello sport, come Renzo Arbore (da anni testimonial della nostra associazione), Maurizio Costanzo, Mike Buongiorno, Ottavia Piccolo, Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Enrico Ruggeri, Gianni Rivera.

I sordociechi sono persone che presentano gravi menomazioni congiunte della vista e dell'udito. In Italia i casi di sordocecità sono molto più diffusi di quanto si pensi: decine di migliaia di persone di tutte le fasce di età, se si considera anche chi presenta una minorazione grave di un canale sensoriale (vista o udito) unita a ritardi evolutivi, intellettivi ed handicap motori.
Sordocecità e pluriminorazioni psicosensoriali comportano serie limitazioni alla capacità di comunicare, all'autonomia personale e all'apprendimento, quindi gravi problemi nella percezione dell'ambiente circostante e nelle relazioni interpersonali.

E' fondamentale perseguire la reintegrazione delle persone sordocieche nella società e nell'ambiente da cui provengono, entro i limiti consentiti dalla loro specifica minorazione.

La Lega del Filo d'Oro è parte attiva in questa opera di sensibilizzazione.

Letto: 16267 volte
MAGGIORI INFORMAZIONI

27-09-2010 13:49:13 - Riproduzione riservata

Ciccina.it®  è una realizzazione Art Design
Tutti i diritti riservati.