venerdì 19 aprile 2024
Presepi di Natale 2016 Mercatino a Spaccanapoli
Questo evento è TERMINATO
Letto: 17008 volte
 Presepi di Natale 2016 Mercatino a Spaccanapoli

Spaccanapoli (detta anche strada dei presepi) è una delle strade più celebri di Napoli, dove arte, tradizione, storia e cultura napoletana si coniugano in un insieme di sensazioni. Qui le botteghe dedicate all’arte presepiale sono tantissime e famose in tutto il mondo.

Durante il periodo di Natale visitare Spaccanapoli, per ogni famiglia napoletana, è una tappa obbligatoria, infatti, prima di intraprendere la costruzione o l’ampliamento del proprio presepe è consuetudine cercare tra le botteghe le novità del momento tra personaggi in movimento, casette e mulini alimentati elettricamente, cascate con acqua vera, personaggi statici come pastori dipinti a mano e con costumi cuciti su misura, naturalmente la Sacra Famiglia, con il corredo di bue ed asinello e tutti i personaggi del presepe, tutto questo per arricchire la scenografia.

Per i più esigenti è possibile acquistare un presepe già pronto, qui la scelta è veramente vasta dal piccolo presepe in un noce al grande e maestoso presepe tipico napoletano vere e proprie opere d’arte, frutto del lavoro di famiglie artigiane che si tramandano il mestiere da intere generazioni.

Ma non è finita, via San Gregorio Armeno trovano posto oggetti a dir poco pittoreschi frutto della fantasia e ironia dei napoletani le famose statuette (o caricature) dei politici o del VIPs del momento, oramai divenuto uno dei classici sulle bancaralle.

 

Alcuni artigiani si sono specializzati nella realizzazione di questi "pastori" pittoreschi e non appena un personaggio sale alla ribalta della cronaca, viene creata la relativa statuetta, molto spesso evidenziando qualche particolare legato all’evento che lo ha reso famoso.

Come non dimenticare Maradona con il suo pallone negli anni d’oro della squadra di calcio del Napoli o l'ex giudice Di Pietro e la schiera di politici condannati dell’era di Tangentopoli, Berlusconi, Balotelli, Papa Ratzinger, i mitici Totò e Peppino e tanti altri ancora..

Ricordiamo a tutti voi che le botteghe possono essere anche visitate durante tutto l’anno ed ogni volta la magica atmosfera natalizia inebria questa zona caratteristica della città.

Napoli (NA) - ITALY
Via san Gregorio Armeno
Mercatini di Natale
Dal 01.12.2016 al 06.01.2017

 

 




15-09-2016 15:52:22 - Riproduzione riservata
Scritto da: Staff Ciccina

Importante: L'evento riportato in questa pagina è stato reperito/fornito da ente pubblico o privato. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare a discrezione degli organizzatori o a causa di maltempo, prima di mettervi in viaggio contattate i numeri di telefono degli organizzatori o visitante il sito ufficiale dell'evento.

Ciccina.it®  è una realizzazione Art Design
Tutti i diritti riservati.