Ciccina Festa dei Nonni
Diventa Fan di Ciccina.it
Home ciccina
 
Condividi con i tuoi amici: 
 
Festa dei nonni 2014
 
LA FESTA IN ITALIA

La data del 2 ottobre è stata ufficialmente riconosciuta dalle leggi dello Stato come giornata dedicata ai nonni.
Le istituzioni hanno così voluto sancire il ruolo che essi rivestono nella nostra società ove rappresentano un importante punto di riferimento, una risorsa di grande valore, un patrimonio di esperienza e saggezza cui attingere, oltre che un concreto ed indispensabile aiuto nell'educazione dei giovani all'interno delle famiglie di appartenenza.


Noceto (PR) ha avuto una parte fondamentale nell'iter di istituzionalizzazione della giornata dedicata ai nonni, avendo adottato già nel novembre 2004 un atto deliberativo poi trasmesso alle più alte sedi istituzionali nel quale veniva proposta la celebrazione della festa a livello nazionale in data 2 ottobre anziché 26 luglio, come originariamente indicato nel disegno di legge.


Il "non ti scordar di me" è il fiore ufficiale della Festa dei Nonni, che in Italia è stata istituita dal Parlamento nel 2005. Si tratta quindi per noi, a differenza che per gli americani, di una festa "giovane", ma dal sapore antico, che dovrebbe servire a ricordare il ruolo fondamentale dei nonni nella nostra società.


La festa è un momento di incontro per dire "Grazie!" a chi ci ha cresciuto e ha dedicato tanto tempo ai nipoti, seguendone i passi come angeli custodi. Il 2 ottobre, giorno della ricorrenza, è infatti dedicato anche agli Angeli Custodi.
I nonni sono figure insostituibili nell'infanzia di ogni bambino, che diventato adulto ne ricorderà per sempre le coccole, le storie raccontate prima di andare a dormire, i giochi e i tanti momenti spensierati.

 
Condividi con i tuo amici: 
 
- Altro sulla Festa dei Nonni -
 


 
sponsor by



Ciccina.it® 2003-2014 © Tutti i diritti riservati. Art Design | Contatti Staff Feed RSS | Copyright | Parlano di noi | Cerca siti e collegamenti
Ciccina web 2.0 - Ultima Modifica: 01.10.2013, 21:12 -